Close

Alla Napoletana. Gli stili della Canzone Napoletana del ‘500 all’ ‘800

28,00

Luigi Ottaiano

Maria Carmela Tufanisco

Collana : Neapolis 38

Volume di 268 pagg

Formato 15 x 23

ISBN  978-88-86638-31-9

Categoria: Product ID: 16342

Descrizione

Alla napoletana, vuole dare un piccolo contributo sugli stili musicali che ancora oggi interessano il mondo intero: La villanella alla napolitana; Le canzoni dei maestri della scuola napoletana del ’700; Le raccolte musicali del periodo d’argento della canzone napoletana fino al 1880. Di ciascun periodo si sono tracciate le origini, la storia e lo sviluppo, la vita degli autori e le loro composizioni più importanti. L’auspicio è che la curiosità che ha spinto gli autori alla realizzazione di questo lavoro possa suscitare nel lettore la voglia di approfondire gli argomenti trattati.

AUTORI


LUIGI OTTAIANO, è docente di Flauto e Prassi del corso di Canto Canzone Classica Napoletana al Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento. Da anni si dedica alla valorizzazione della canzone classica napoletana. Ha fondato il gruppo musicale La bottega dei quattro con cui ha effettuato numerose tournée e la registrazione di diversi CD. Autore di vari libri. Per Cuzzolin Editore ha pubblicato Storia della Canzone Napoletana dalle Origini al 1880; Guida all’ascolto della Canzone Napoletana; Le Biografie dei grandi Autori della Canzone Napoletana; Ferdinando Russo: le 18 canzoni ritrovate con CD allegato.

MARIA CARMELA TUFANISCO, diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino e laureata con il massimo dei voti, lode e menzione in Canto Canzone Classica Napoletana al Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento. Collabora come voce solista con il gruppo musicale La bottega dei quattro partecipando a numerose tournée ed alla realizzazione di diversi lavori discografici