Close

Il Misterioso Sebeto

24,00

di Aurelio De Rose

Collana: Neapolis

Volume di 246 pagg.

Formato: 15×23

ISBN 978-88-86638-32-6

Categoria: Product ID: 1733

Descrizione

Questo testo ha lo scopo di offrire al lettore una ampia informazione sulle acque che hanno interessato ed interessano il territorio campano e la città di Napoli. Innanzitutto, esamina le varie tesi
sull’esistenza e percorso del Sebeto, attraverso le differenti notizie fornite nei testi dei più importanti scrittori e, nei versi di alcuni poeti, non solo napoletani, susseguitisi nel corso dei secoli: da Virgilio a Stazio, dal Columella al Capaccio, dal di Falco al Summonte, dal Ceva Grimaldi al Capasso e tanti altri. Elenca poi le sorgenti e gli acquedotti del passato come quelli attualmente in funzione. Descrive i luoghi delle tante fontane scomparse che ornavano la città, nelle piazze, strade e fondaci e, di questi ultimi, per la prima volta, offre un elenco di quali fossero e dei quartieri dove erano ubicati. Narra poi la storia delle fontane ancora oggi esistenti. Infine, indica le sorgenti di acque sulfuree ed i bagni termali, soffermandosi su quelle del territorio flegreo e ischitano e, per il primo, propone notizie ed immagini del codice pergamenaceo: “Nomina et virtutes balneorum seu de balneis Puteolorum et Baiarum”, più noto come “De balneis Puteolanis” del 1474.

Autore


Aurelio De Rose, nato a Napoli nel 1939 vive a Roma. Studioso della vita artistica napoletana antica e moderna, Ha collaborato e collabora con quotidiani, riviste letterarie e culturali, con interventi di storia del costume e critica d’arte. Tra i vincitori del Premio Pontano (sez. poesia), 1977 e Primo Premio (silloge) Memorial Gennaro Sparagna, 2007. È tra gli estensori del testo Metrò-Art-Visitare Napoli con la Metropolitana. Dieffe Comunicazioni, Napoli, 2003. È presente in varie antologie e testi tra i quali si citano: La parola negata (rapporto sulla poesia a Napoli), di Mario M. Gabriele, 2004; Le città dei poeti, a cura di Carlo Felice Colucci, 2005; Quei napoletani da ricordare, vol. 2, di Achille della Ragione, 2013.

Recensioni


 

Fotogallery


 

 

Video


Presentazione alla S. Maria della Libera

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Misterioso Sebeto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.