Descrizione
Grafie tradizionali (con l’immediata pronunzia corretta in parentesi, tramite l’escamotage della vocale evanescente in carattere ridotto), significati e frequenti fraseologie, etimologie ricostruite passo dopo passo nel loro graduale sviluppo cronologico o comparativo assicurano l’appagamento d’ogni curiosità linguistica, svelando i reconditi segreti e significati delle parole.
Autore
Carlo Iandolo, docente di Lettere classiche, linguista, appassionato dialettologo, si è da sempre dedicato allo studio metodologico e scientifico della lingua napoletana, illustrando con semplicità gli aspetti glottici. Docente di Dialetto Napoletano presso l’Università della terza età di Roma, ha tenuto corsi di specializzazione di dialettologia per attori, presso il teatro Bellini di Napoli. Già autore per i tipi della Cuzzolin di “ Parlare e scrivere in dialetto Napoletano ” è stato vincitore del Premio “Masaniello” 2006 per la “Parlata Napolitana”.
Recensioni
Massimiliano Verde –
Indispensabile strumento per la comprensione e conoscenza dell’idioma napoletano. Come tutte le opere in materia del compianto illustre Professore Carlo Iandolo.