Descrizione
Un libro per le mamme, assolutamente originale, unico nel suo genere per la grande sensibilità ed attenzione che il benessere di un figlio richiede. La Dieta Mediterranea e la sua filosofia, va sposata dai genitori ed in particolare dalle mamme ed adottata per lo svezzamento del bimbo, affinché determini le abitudini alimentari della famiglia. Preziosi suggerimenti su come comportarsi e quali cibi preferire, con l’obbiettivo di orientare il gusto del bambino verso gli alimenti che la caratterizzano. Lo sviluppo del gusto dipende infatti dalle prime esperienze sensoriali legate ai sapori degli alimenti che la mamma inizialmente somministra al proprio figlio nei primi mesi di vita. Percezioni che rimarranno poi indelebili. Frutta, verdura, olio di oliva, cereali integrali, noci o frutta secca in generale, unitamente ad un modesto consumo di pesce e pollame fanno della Dieta Mediterranea uno stile di vita, capace di preservare l’organismo, riducendo il rischio obesità, dell’insorgenza di patologie cardiovascolari, oncologiche, Alzheimer, Parkinson e morti premature in genere. La Dieta Mediterranea, da sempre suggerita a tutti, è dunque raccomandata non solo alla gestante ed alla madre che allatta, ma anche e soprattutto al lattante da svezzare.
Autore
Pediatra, Nutrizionista, membro del Gruppo Italiano sulla Dieta Mediterranea in Pediatria. Ha approfondito le sue conoscenze in ambito metabolico svolgendo, per due anni, attività di ricerca clinica su pazienti pediatrici affetti da errori congeniti del metabolismo a Denver, in Colorado (USA).
Guarda la Conferenza Stampa del giorno 8 ottobre 2015
Eventi di presentazione
Lunedì 19 ottobre 2015, ore 10.30, all’ EXPO, Milano, presso il Padiglione Italia, Spazio Pizza & Pasta, la Cuzzolin Editore, in collaborazione con la Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriali Napoli e con Gruppo di lavoro Dieta Mediterranea in Pediatria Federazione Italiana Medici Pediatri di Napoli, presenta “La Dieta Mediterranea nel primo anno di vita“di Raffaella de Franchis.
Intervengono:
Maurizio Cuzzolin
Consigliere Sezione Editoria Cultura Spettacolo
Unione Industriali Napoli
Editore, Amministratore Unico Cuzzolin Editore srl
Raffaella de Franchis
Pediatra, Autrice del libro,
Coordinatrice gruppo di lavoro Dieta Mediterranea
della FIMP Napoli
Vincenzo De Luca
Presidente Regione Campania
Giuseppe Esposito
Presidente Sezione Industria Alimentare Unione Industriali Napoli
Amministratore Delegato EP SpA
Antonio Prezioso
Presidente Unione Industriali Napoli
Giovanni Sannino
Consigliere Sezione Industria Alimentare
Unione Industriali Napoli
Amministratore Delegato SAGIFI SpA
Giovedì 8 ottobre 2015, ore 11.00, presso la Sala Cenzato, Unione Industriali di Napoli, Piazza dei Martiri 58, la Cuzzolin Editore, in collaborazione con la Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriali e con Gruppo di lavoro Dieta Mediterranea in Pediatria Federazione Italiana Medici Pediatri di Napoli, presenta “La Dieta Mediterranea nel primo anno di vita” di Raffaella de Franchis.
Intervengono:
Salvatore Auricchio
Professore emerito di PediatriaMaurizio Cuzzolin
Consigliere Sezione Editoria Cultura Spettacolo Unione degli Industriali i Napoli Editore, Amministratore Unico Cuzzolin Editore srlRaffaella de Franchis
Pediatra, Autrice del libro, Coordinatrice gruppo di lavoro Dieta Mediterranea della FIMP NapoliAntonio D’Avino
Pediatra Segretario FIMP NapoliFilippo Diasco
Direttore Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione CampaniaGiuseppe Esposito
Presidente Sezione Industria Alimentare Unione degli Industriali di Napoli Amministratore Delegato EP SpAEnrico Panini
Assessore al Lavoro ed Attività Produttive Comune di NapoliGiovanni Sannino
Consigliere Sezione Industria Alimentare Unione degli Industriali di Napoli Amministratore Delegato SAGIFI SpAMODERA
Enzo Agliardi
GiornalistaRASSEGNA STAMPA
Corriere del Mezzogiorno 15 Aprile 2016
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.