Close

Cuzzolin Editore, con sede in Napoli, nasce nel 1985 grazie a Maurizio Cuzzolin, alla sua passione per la cultura e al suo desiderio di contribuire alla diffusione del sapere. Con questo spirito, la casa editrice inizia il suo approccio al mondo della Medicina. La pubblicazione di manuali e monografie sulla prevenzione e cura delle malattie sono infatti strumento indispensabile per migliorare le conoscenze e le competenze dell’utenza medica, deputata alla gestione della salute della comunità.
L’interesse verso il mondo della ricerca, determina in breve tempo il consenso della comunità scientifica e dell’utenza. Cuzzolin Editore diventa un riferimento dell’editoria medica nazionale.

Nel corso degli anni i risultati tanto gratificanti, quanto meritati, hanno indotto l’editore Maurizio Cuzzolin a dare vita a una seconda linea di produzione. Nel 1998 il catalogo si arricchisce di una nuova sezione, la  Cultura, con l’obiettivo di:

  • diffondere i risultati della ricerca nei molteplici settori del mondo del sapere;
  • analizzare e interpretare personaggi, avvenimenti e fatti della storia, della cultura e della tradizione;
  • raccontare l’uomo.

Nel 2006 il catalogo si amplia ulteriormente. Nasce una terza linea di produzione l’Ingegneria, disciplina, a forte connotazione tecnico-scientifica, in cui l’applicazione delle conoscenze di scienze matematiche, fisiche e naturali, producono sistemi e soluzioni per le esigenze tecniche e materiali della società.

Oggi la vasta e qualificata produzione della Cuzzolin Editore si connota in tre ambiti specifici:

Editoria Culturale: Letteratura, Filosofia, Estetica, Antropologia, Sociologia, Storia del territorio, Attualità, Cinema e Teatro. Attualmente questa sezione del catalogo comprende 18 collane, coordinate e gestite da singoli direttori.

Editoria Scientifica: Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Farmacologia.

Editoria Tecnica: Ingegneria ed Architettura.

La casa editrice nell’ottobre del 2015, festeggia il suo trentennale e da inizio ad una serie di attività culturali che lo caratterizzano e che culminano nel 2016 con la finale della prima edizione Premio Letterario Giovanni Cuzzolin.

Oggi il catalogo si compone di oltre cinquecento pubblicazioni.

Cuzzolin Editore, esprime da sempre passione, professionalità e competenza al servizio della comunità.