Descrizione
La conoscenza del significato dei termini percezione, spazio, spazialità e lateralità, permette di cogliere il senso dei problemi percettivi e spaziali. La semplicità e la chiarezza di esposizione proprie di questo volume, consentono di riconoscere l’insorgere e il percorso delle abilità descritte, aiutando a definire, tanto un punto di partenza per un lavoro terapeutico-riabilitativo efficace fin dai due anni di età, quanto un lavoro proponibile a livello educativo, quale il prolungamento dell’intervento specifico, la verifica, il ripasso, il potenziamento ed il sostegno nella frequenza alle scuole elementari. Alcune attività pratiche proposte sono uno strumento sia di valutazione che di intervento, poichè offrono un’organizzazione sequenziale evolutiva della neuropsicomotricità che va oltre le attività corporee. In particolare queste attività, con strategie da personalizzare, risultano un valido aiuto nelle difficoltà spaziali quali il non percepire i quadretti del quaderno, il confondere la direzionalità delle lettre d, b,p,q, il leggere l’articolo IL come LI, il non riuscire ad incolonnare le operazioni e per i bambini che hanno difficoltà di lettura. Tutti i materiali sono stati ampiamente sperimentati dall’Autore sia in ambito riabilitativo che scolastico ed offrono una chiara interpretazione delle difficoltà evidenziate dai Test, a cui non sempre è facile dare una risposta per aiutare il bambino in difficoltà.
Autore
Patrizia Labardi, Insegnante di Educazione Fisica, si è diplomata in Terapia Psicomotoria presso l’Istituto di Psicomotricità di A.M. Wille di Milano e laureata in terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all’Università La Sapienza di Roma. Dal 1992 lavora tanto nell’ambito pubblico presso strutture convenzionate con il SSN, quanto nel privato, presso il suo studio di Fermo. Svolge attività di docente di corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado. Ha inoltre organizzato numerosi seminari per genitori.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.