Close
In offerta!

DECIDERE IN EMERGENZA / MANUALE DI TOSSICOLOGIA

70,00 60,00

 Eduardo Ponticiello

Vincenzo Tipo

Collana: Medicina

 

Categoria: Product ID: 15742

Descrizione

DECIEDERE IN EMERGENZA URGENZA PEDIATRICA

Un manuale prezioso per la gestione delle Emergenze Pediatriche. Non un libro teorico, in cui l’assistenza sub intensiva, la terapia del dolore in acuto, la tossicologia, l’uso dell’ecografia, dell’elettrocardiografia, della telemetria e dei point of care diagnostici rappresentano i punti di riferimento dell’Emergenza-Urgenza Pediatrica.  Una realtà interpretata alla luce dei più recenti progressi scientifici e dalla condivisione di linee guida internazionali basate sull’evidenza, su molti algoritmi, linee guida e procedure così come vuole il medico che si appresta ad assistere un paziente in Emergenza/Urgenza Pediatrica.

 

MANUALE DI TOSSICOLOGIA CLINICA PER IL PEDIATRA

Le intossicazioni acute in età evolutiva sono condizioni che spesso generano notevoli difficoltà diagnostico-terapeutiche per il pediatra. Questo manuale nasce dall’esigenza frequentemente vissuta dai pediatri di orientarsi sulle principali tematiche tossicologiche che sono poco affrontate nel corso della formazione del professionista e dall’esperienza maturata dagli operatori del dipartimento di Emergenza dell’ospedale Santobono di Napoli, primo in Italia per numero di accessi pediatrici in Pronto Soccorso. Il manuale si articola in due parti: una generale, in si

trattano i principi generali della tossicologia clinica pediatrica, le tecniche di decontaminazione ed i principi generali della terapia antidotica, ed una speciale, in cui vengono prese in esame specificamente le intossicazioni acute più frequenti in età pediatrica.

AUTORI


Eduardo Ponticiello. Laura in Medicina  e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Specialista in Pediatria,  Responsabile Emergenze Tossicologiche, AORN Santobono-Pausilipon, Napoli.

Vincenzo Tipo. Laurea in Medicina  e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Specialista in Pediatria,  Direttore U.O. Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico e del Dipartimento Materno Infantile, AORN San Giuseppe Moscati, Avellino