Close

Guida all’Ascolto della Canzone Napoletana

25,00

Luigi Ottaiano

Maria Carmela Tufanisco

Collana: Neapolis 32

Volume di 266 pagg

Formato 15 X 23

ISBN 978-88-86638-86-9

 

 

Categoria: Product ID: 15283

Descrizione

Guida all’ascolto della Canzone Napoletana introduce il lettore alla conoscenza biografica e allo stile canoro dei più grandi interpreti della canzone napoletana.

Inoltre, il testo consente di effettuare un confronto e un’analisi delle esecuzioni dei più noti brani del repertorio napoletano, scoprendo, attraverso i suggerimenti dati, le eventuali imperfezioni e le corrette scelte stilistiche e musicali. Le abilità tecniche, però, non bastano a rendere indimenticabile un’esibizione. La canzone napoletana non può prescindere dalle emozioni che suscita. Come diceva il grande Gennaro Pasquariello “Per cantare le canzoni napoletane ci vogliono diciotto parte ’e core e ddoie ’e voce”.

AUTORI


Luigi Ottaiano è docente di Flauto e di Prassi della Canzone Napoletana presso il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento di cui è componente del Consiglio Direttivo. Da anni si dedica alla valorizzazione della canzone classica napoletana. Ha fondato nel 1997 il gruppo musicale La bottega dei quattro.

Maria Carmela Tufanisco, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino. Collabora come voce solista con il gruppo musicale La bottega dei quattro.