Close

Il sogno venuto dal mare

15,00

Volume di 124 pagg
Formato: 15 x 23
Legatura: brossurato
ISBN 978-88-86638-71-5

Categoria: Product ID: 6142

Descrizione

Un sogno venuto dal mare. Pochi tratti schizzati fuori da una matita, ma già decisi e potenzialmente
consapevoli per descrivere un’immagine proiettata a perdita d’occhio: un progetto “in fieri” nel disegno appena abbozzato da un bambino che aveva visto in un tronco fumante l’orizzonte del suo futuro. Fatto di propositi, di sacrifici e di privazioni, ma sempre sostenuto dalla solidarietà di una famiglia riunita intorno ai desideri del “genio” di casa.
Una bella” storia italiana”, nata in Sicilia e sviluppatasi al Nord passando per il centro dell’esistenza, ovvero il cuore di genitori e fratelli. Il protagonista, ripercorre l’intero Stivale per “calzare” a pennello il suo grande obiettivo: costruire navi e, quindi, diventare ingegnere. Un tragitto che lo porterà ai massimi livelli professionali in un settore attraversato da mutamenti epocali e accresciuto da una personale capacità innovativa che porta questo eterno” ragazzo del Sud” ad essere apprezzato anche all’estero, grazie a una serie di imprese inedite e rivoluzionarie. Contestualmente alla sua crescita, il protagonista veste i panni del manager e del direttore generale. Un’ampia riflessione dalla quale emerge la profonda umanità di un uomo rispettoso di un passato dal quale trarre linfa da” investire” sulle nuove generazioni.
Un’analisi completa delle criticità nelle quali si muove l’economia italiana, delle difficoltà nel vedere premiata competenza ed esperienza.
Autore


Marino Collacciani, 64 anni, nato ad Avezzano (Aq), laureato in Giurisprudenza, è padre di Andrea, 34 anni e di Riccardo, 25. Giornalista professionista de “Il Tempo” per 43 anni, ha realizzato da inviato speciale inchieste e reportages in Italia e in molti Paesi del mondo. È autore di due memorabili
scoop: la scoperta del “massacro del Circeo” e l’arresto di Enzo Tortora. È stato il “delfino” delle cronache nazionali durante gli Anni di Piombo. Il suo precedente libro – “Ora ti curo io/Ho preso il cancro per le corna” (Cuzzolin Editore) – racconta della fiera lotta contro il tumore di Marina Ripa di Meana della quale è stato amico storico e confidente. Esperto di comunicazione e scrittore di numerosi saggi, è docente presso l’Università eCampus e direttore della rivista medico-scientifica “My Life”.

Salvatore De Gaetano, 66 anni, nato a Torregrotta (Me), laureato in Ingegneria Navale e Meccanica, sposato, due figli. All’inizio della carriera è stato progettista, ricercatore teorico-sperimentale e collaudatore nel Centro di Tecnica Navale di Genova. La sua carriera si è sviluppata nell’àmbito
dei Trasporti Marittimi della Snam fino a diventare il Direttore Tecnico della flotta. Ha coordinato in Eni tutte le società controllate/correlate adibite al trasporto del metano via pipeline. Per vent’anni è stato docente della Scuola Superiore “Enrico Mattei”. Ha ricoperto la carica di Direttore Supply Chain della Holding Snam ed ha avuto la responsabilità di 6 società Eni nonché di tutta l’attività Shipping e di trasporto via mare di gas e prodotti petroliferi dell’Eni. Oggi è libero professionista.