Descrizione
Proposte per la pubblica amministrazione
Con il termine “Open Government” si fa riferimento ad una nuova modalità di agire della Pubblica Amministrazione basata su modelli, strumenti e tecnologie che consentano una gestione della res publica “aperta” e “trasparente” in grado di promuovere azioni di governance efficaci in totale accordo con la cittadinanza. Parole chiave del governo aperto sono: Trasparenza, Partecipazione e Controllo Sociale. La Pubblica Amministrazione deve essere oggi in grado di “governare le relazioni”, ovvero di riformulare i propri processi decisionali, ora più ampi ed articolati rispetto a quelli tradizionali, ed in cui i cittadini non sono solo fruitori di tali processi: essi ne sono parte.
Indice
Introduzione
1. E-GOVERNMENT, E-DEMOCRACY, OPEN GOVERNMENT, OPEN DEMOCRACY
2. CONTESTO DI RIFERIMENTO
2.1. Livello normativo sovranazionale
2.2. Livello normativo nazionale
2.3. Livello normativo regionale
2.4. Dall’“E” all’“Open”
3. L’OPEN GOVERNMENT
3.1. Azione amministrativa
3.2. Gli obiettivi della nuova governance
4. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E STRUMENTI DELL’OPEN GOVERNMENT
4.1. Governance Amministrativa
4.1.1. Attivazione di laboratori di cittadinanza attiva (Ascolto)
4.1.2. Introduzione nelle PA di un sistema di programmazione orientato all’open government (Partecipazione)
4.1.3. Utilizzo di strumenti di accountability (Controllo sociale)
4.2. Società dell’informazione
4.2.1. Attivazione di portali per favorire l’utilizzo degli strumenti di Open Government
4.2.2. Utilizzo degli strumenti di consultazione
4.2.3. Utilizzo degli Open data, Open service, Mobilità e SIT
4.3. Capacity Building
5. PRIME APPLICAZIONI
6. UN MODELLO APPLICABILE
7. E I CITTADINI?
Riferimenti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.