Descrizione
La neonatologia e la pediatria rappresentano una branca della medicina complessa e affascinante, dove la delicatezza e la vulnerabilità dei piccoli pazienti richiedono un approccio altamente specializzato e sensibile. In un contesto sanitario in continua evoluzione, è fondamentale che gli operatori sanitari siano dotati di strumenti e conoscenze che gli permettano di affrontare con competenza e sicurezza le diverse situazioni cliniche che si presentano. Il manuale è una guida esaustiva sulle procedure assistenziali, offrendo un quadro chiaro e dettagliato delle migliori pratiche, delle tecniche più efficaci e delle linee guida attuali. Ogni capitolo è strutturato per fornire informazioni immediate e pratiche, supportate da evidenze scientifiche, e include suggerimenti utili, casi studio e punti di riflessione. L’obiettivo è facilitare un apprendimento attivo promuovendo l’applicazione immediata delle conoscenze acquisite nel lavoro quotidiano.
AUTORI
Sabino Moschella Direttore U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale A.O.R.N. San Giuseppe Moscati, Avellino; formatore nazionale di Rianimazione Neonatale SIN; formatore nazionale di Simulazione e Rischio clinico SIN; facilitatore Rischio Clinico LUISS.
Eduardo Ponticiello Direttore U.O.C. Pediatria A.O.R.N. San Giuseppe Moscati, Avellino; coordinatore nazionale Gruppo di Studio di Tossicologia Società Italiana di Emergenze ed Urgenze Pediatriche; consigliere Nazionale del Direttivo della Società Italiana Pediatri Ospedalieri; coordinatore nazionale Gruppo di Studio di Tossicologia Società Italiana di Emergenze ed Urgenze Pediatriche.