Descrizione
Pubblicato a Parigi nel 1992 (PUF), questo libro ha avuto molteplici ristampe. L’autrice analizza, in via preliminare, le caratteristiche funzionali delle “reti”, veicoli dominanti della comunicazione attuale, identificandole come “circolarità”, “ridondanza”, “saturazione”, “nominalismo” e “costruzione di una realtà di secondo grado”. L’autrice mostra come nell’arte contemporanea agiscono gli stessi principi già evidenziati per le reti. Presenze (Duchamp, Warhol, Castelli) e tendenze fondamentali (“concettualismo”, “land art”, “action painting”, “body art”, “graffitismo”, “arte tecnologica”) dell’arte contemporanea, vengono interpretate dal nuovo punto di vista.
Autore
Anne Cauquelin, professore emerito all’Università di Picardia, e Direttrice, dal 1989 al 1993, dell'”Institut d’art” della stessa Università. Redattore Capo della “Revue d’Esthétique” e Segretario Generale della “Societé Francaise d’Esthétique”. Specialista di Aristotele e autrice di numerosi testi sull’arte.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.