Close

Il Dialetto di Napoli-Grammatica descrittiva

22,00

Iandolo Carlo

Pagine 166

ISBN 978-88-87479-95-9

Categoria: Product ID: 1735

Descrizione

Forse un’ulteriore grammatica napoletana. Forse. Soddisfacente ma certamente pratica, utile allo studio e alla facile consultazione. Una grammatica accessibile ai lettori di ogni fascia sociale, non manca di originalità e scientificità. Riflette su fenomeni normali e imprevedibili del nostro dialetto che facilmente sfuggono all’attenzione del parlante. Chiara e semplice, si propone vivida in alcune parti dell’impostazione strutturale e delle conclusioni.


Autore

Carlo Iandolo, docente di Lettere classiche, linguista, appassionato dialettologo, si è da sempre dedicato allo studio metodologico e scientifico della lingua napoletana, illustrando con semplicità gli aspetti glottici. Docente di Dialetto Napoletano presso l’Università della terza età di Roma, ha tenuto corsi di specializzazione di dialettologia per attori, presso il teatro Bellini di Napoli. Già autore per i tipi della Cuzzolin di “Parlare e scrivere in dialetto Napoletano” e della “Grammatica Napoletana” è stato vincitore del Premio “Masaniello” 2006 per la “Parlata Napolitana”.


Ricordi 

L’autore del volume, Carlo Iandolo, amico e storico collaboratore della Cuzzolin Editore, è venuto a mancare il giorno 10 aprile 2016. L’editore, la redazione tutta e i collaboratori  ricorderanno per sempre l’uomo e il profondo conoscitore della cultura napoletana.
Raccogliamo di seguito alcuni ricordi all’autore:


Rassegna Stampa

 

IL MATTINO.it     martedi 12 aprile 2016

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Dialetto di Napoli-Grammatica descrittiva”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.