Close

Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva

44,00

Wille Anne Marie – Ambrosini Claudio

pagine 418

ISBN 978-88-87998-94-8

Categoria: Product ID: 1997

Descrizione

Il Manuale di Terapia Psicomotoria dell’Età Evolutiva rappresenta la sintesi dell’esperienza trentennale degli Autori in ambito psicomotorio maturata in ambito clinico, in modo prevalente con bambini e adolescenti, ed attraverso l’insegnamento della disciplina nei suoi diversi aspetti: teorici, metodologici, pratici. I contenuti del manuale sono rivolti soprattutto all’età evolutiva e all’intervento psicomotorio stesso, sottolineando in tal modo come sia proprio il ruolo terapeutico ad essere quello più idoneo per realizzare l’ambizione psicomotoria, cioè di tenere conto, in modo costante, della totalità dell’essere, che si manifesta nella particolare integrazione tra il suo organismo e il contesto ambientale in cui vive, dando luogo al proprio adattamento. L’intervento psicomotorio, infatti, è spesso necessario – assumendo un ruolo fondamentale all’interno dell’équipe neuroriabilitativa – in tutte quelle situazioni di disabilità neuromotorie centrali e periferiche, neuromuscolari, e di menomazione somatica in cui la presa in carico riabilitativa del soggetto deve tenere conto delle implicazioni emotive e cognitive e delle loro ricadute sulla disabilità stessa. Accanto alla fisioterapia, alla terapia occupazionale e alla logopedia, la terapia psicomotoria aiuta il soggetto a riarmonizzare il gioco delle funzioni. Tale intervento non punta solamente all’acquisizione ed alla riacquisizione di una competenza, ma fa scoprire al paziente nuove soluzioni adattive, attraverso l’utilizzazione di aree potenzialmente sane, correlabili con quelle danneggiate.


Autori

Anne Marie Wille, diplomata in Riabilitazione Psicomotoria all’Università di Ginevra, ha compiuto studi di ritmica e pianoforte presso l’Institut Jacques Dalcroze della stessa città. E’ Terapista della Psicomotricità, docente formatore di Psicomotricisti e Terapisti della Riabilitazione. Ha fondato e dirige l’Istituto di Psicomotricità di Milano dove vive e Lavora.

Claudio Ambrosini, Terapista della Psicomotricità dell’Età evolutiva e formatore presso il Centro RTP (Ricerca e Terapia Psicomotoria) di cui è socio fondatore. Dal 1981 è docente presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. E’ stato Direttore Responsabile e Scientifico si “Psicomotricità”, rivista dell’ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani) dal 1997 al 2001.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.