Close

Sant’Antonio Abate a Napoli Culto, Esoterismo e Folclore

18,00

Claudio Francobandiera

Marco Fiore

Collana: Neapolis 26
Volume di 94 pagg
Formato: 15 x 23

ISBN 978-88-86638-33-3

Categorie: , Product ID: 2813

Descrizione

Utilizzando la metafora di far parlare le pietre di una Chiesa, si è cercato di aprire il sipario
su una parte della storia e delle tradizioni napoletane non troppo approfondita dalla ricerca della storiografia ufficiale. Un viaggio nella storia e nella tradizione, attraversando tematiche come la medicina, il folklore e l’esoterismo per raccontare una delle figure sacre e popolari di Napoli: Sant’Antonio Abate. Il suo culto a Napoli, nei secoli, ha influenzato il linguaggio, i modi di dire, l’agire, il fare, il pregare e, perché no, il curare malattie. Un libro non puramente agiografico, né di consultazione accademica, ma fruibile da chiunque fosse curioso di conoscere i vari aspetti della storia e delle tradizioni di Napoli legate al Santo. Connessa al Compatrono, la storia dell’ordine e della chiesa a Napoli, la nascita di un borgo popolare e delle sue tradizioni culinarie, della festività, degli usi e costumi che nel tempo si sono sempre più radicati nel territorio partenopeo.
“Un libro per tutti e per nessuno”, ma principalmente rivolto a chi fosse interessato a riscoprire la propria identità attraverso le tradizioni.

Autori


Claudio Francobandiera nato a Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in
Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport. Autore di numerosi articoli pubblicati
su riviste medico-scientifiche nazionali ed internazionali. Il suo amore per la ricerca si è spinto
oltre gli interessi professionali spaziando su argomenti storici e pubblicando “Napoli Capitale.
Itinerario storico-artistico dell’opera di Carlo di Borbone” e “L’Albergo dei Poveri: documenti inediti XVIII-XX secolo”.

Marco Fiore laureato in Conservazione dei Beni Culturali e Demoetnoantropologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Guida turistica abilitata, sceneggiatore nonché presidente e socio fondatore dell’Associazione Oltre i Resti. Vincitore di alcuni concorsi di poesie, ha pubblicato per Oltre i Resti “Napoli esoterica: i tre decumani”, “Tempo e Tradizioni: i mestieri del presepe napoletano”.

 

Presentazioni


Libreria Mondadori Bookstore Napoli Piazza Vanvitelli  06/11/2019