Descrizione
Un libro che descrive le voci di una Napoli del tempo che fu. Voci scomparse, ancora vive nella memoria nella memoria di pochi, rappresentano una splendida tavolozza di colori qual’è la città di Napoli.
I venditori ambulanti avevano una voce tenorile o baritonale? Ognuno aveva la sua ed il timbro e l’intonazione di ciascuno, identificava anche il prodotto commercializzato. Strade antiche, vicoli, artigiani, guagliune, figliole, guappi con i loro vestiti e le loro note, insomma un teatro a cielo aperto che in questo libro trovano la loro rappresentazione migliore.
AUTORE
Giuseppe Pica, nacque a Napoli il 5 gennaio 1917 a Vico Zuroli a Forcella. Sua sorella fu la grande Tina Pica. Dopo molte esperienze nelle compagnie del tempo, entrò a far parte della compagnia di Eduardo de Filippo. Con “Palummella zompa e vola”, inaugurò con altri grandi attori, il teatro San Ferdinando, ricoprendo in seguito e per un lungo periodo ruoli di primo piano. In seguito fece parte della Compagnia Scarpettiana con altri celebri attori del tempo.
RASSEGNA STAMPA