Descrizione
L’economia del dono o gift economy ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo notevole e ha interessato non solo le discipline economiche, ma anche quelle sociologiche e psicologiche. Il testo indaga sulle donazioni e sul ruolo economico e sociale che esse assumono nella nostra società, in particolare nel territorio meridionale, e nel settore del non profit.
Indice
La Gift Economy
PREFAZIONE
Capitolo 1 – Obiettivi e metodologia della ricerca
1. Come finanziare il non profit: la gift economy ed il ruolo delle donazioni
2. Obiettivi e metodologia della ricerca
Capitolo 2 – L’economia del dono: il definitivo superamento della dicotomia
Stato/Mercato
1. La necessità di un nuovo paradigma interpretativo
2. La cifra dell’economia del dono
3. La «grammatica» della gift economy
4. La sfida dell’economia civile
Capitolo 3 – La gift economy: storia e collegamento con il non profit
1. Il dono nella storia economica e nella storia del pensiero economico
2. Le radici storiche del non profit in Italia
3. Una fotografia del «Terzo Settore» nei suoi aspetti strutturali: Italia e Mezzogiorno
Capitolo 4 – Dono e non profit: aspetti finanziari
1. La gestione finanziaria delle Organizzazioni non profit
2. Le donazioni come fonte di finanziamento
Capitolo 5 – La voce del territorio
1. Intervista al Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione: Maria Guidotti
2. Intervista al Responsabile Marketing e Fundraising di COSPE: Jacopo Brian Gazzola
3. Intervista al Segretario generale di Assifero: Bernardino Casadei
FOCUS – Il recupero di nuove risorse umane, finanziarie e strumentali per le organizzazioni non profit: il fund raising
Capitolo 6 – Conclusioni e Prospettive
BIBLIOGRAFIA
NOTIZIE SUGLI AUTORI
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.