Close

Dal cervello al comportamento

38,00

Zappalà G. – Bertagnoni G. – Sgarabottolo E.

pagine 112

ISBN 978-88-87479-09-6

Categoria: Product ID: 1990

Descrizione

Lo studio cervello – comportamento non può prescindere dall’esame sistematico delle funzioni cognitive e neuropsicologiche del paziente neurologico. Le conoscenze di neuroanatomia funzionale costituiscono il punto di partenza del delicato processo diagnostico –terapeutico – riabilitativo. Il volume improntato su argomenti di neurologia comportamentale e cognitiva, costituisce uno sforzo formativo non canonico, ma innovativo nel campo delle neuroscienze cliniche. È rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze nuove, di prima mano, su argomenti quasi totalmente oscuri o dimenticati. L’importanza della neuropsicologia dello sviluppo, della formazione della competenza e della preferenza laterale, le basi neurologiche delle emozioni, i diversi sistemi e circuiti motori alla base delle competenze cognitive e dei meccanismi di risposta atentiva costituiscono parte integrante del volume. Lo spirito che permea il volume è quello di un entusiastico trasferimento di notizie, recenti acquisizioni, non facilmente reperibili in letteratura italiana.


Autori

Giannettore Bertagnoni, Fisiatra. Aiuto responsabile dell’Unità Cerebrolesi della Divisione di Rieducazione funzionale dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza. Membro della Società Italiana di Fisiatria (SIMFER) nella Sezione dei Traumi cranici e del Gruppo intersocietario di Traumatologia Cranica.

Edda Sgarabottolo, Logopedista. Lavora presso la Divisione di Rieducazione funzionale dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza. Ha lavorato strettamente con neurologi e fisiatri per la gestione multidisciplinare del soggetto traumatizzato ed ha organizzato numerosi convegni scientifici ed incontri educativi per le famiglie sul tema Neuropsicologia e Riabilitazione. E’ presidente dell’Associazione “Brain”, per il recupero, la riabilitazione e il reinserimento dei soggetti con esiti di trauma cranico. E’ anche vice-presidente nazionale del Coordinamento delle Associazioni di Familiari e vittime di trauma cranico.

Giuseppe Zappalà, Neurologo, Neuropsicologo. Aiuto divisione di Neurologia, Azienda Ospedaliera “Garibaldi” di Catania. Responsabile del modulo funzionale di Neuropsicologia Clinica e Neurotraumatologia. Formatosi negli Stati Uniti a Indianapolis, Boston e Washington D.C., è iscritto a numerose società scientifiche nazionali e internazionali di Neurologia, di Behavioral Neurology e Neuropsicologia. Ha scritto numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali sulla memoria, l’uso dei Mini Mental State in Neurologia, sulla Neurofarmacologia e Riabilitazione neuropsicologica dei traumi cranici e due libri sul tema sul tema della memoria e del trauma cranico-encefalico. Fa parte del board delle riviste “Developmental Neuropsychology” e “Sistema Nervoso e Riabilitazione”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dal cervello al comportamento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.