Descrizione
Vincitore Premio “Trasporti & Cultura” 2012
Il ruolo del trasporto ferroviario come volano di competitività per il territorio
La mobilità su ferro, in Italia ed in particolare nel Mezzogiorno, come evidenziato in questa ricerca, presenta punti di forza e di debolezza che richiedono maggiori e nuovi investimenti per dare competitività al Paese sia nel ramo merci che in quello passeggeri: un sistema ferroviario integrato con porti, interporti, aeroporti e strade è il presupposto all’apertura internazionale di una nazione, nonchè lo strumento per rendere più efficaci gli scambi regionali ed interregionali. La ricerca dimostra l’importanza strategica del settore ed evidenzia la necessità di ridefinire alcuni meccanismi normativi e burocratici per favorire la realizzazione di investimenti e velocizzare l’operatività di nuovi player. Lo studio rileva inoltre la necessità di impiegare più risorse nelle reti, specie al Sud, e stimola il potenziamento della tanto auspicata integrazione tra infrastrutture. La presenza prevalente dell’ex monopolista non ha permesso lo sviluppo di un mercato competitivo anche se nel Mezzogiorno esistono gestori di dimensioni minori ma di importanza strategica per l’economia e la mobilità regionale che hanno una loro dinamicità, una sensibile diversificazione delle attività operative e professionalità nel settore, nonchè voglia di puntare sul Sud dell’Italia e di investire nel rispetto dell’ambiente e delle necessità del territorio.
Indice
Prefazione
Abstract
PARTE INTRODUTTIVA
Capitolo I – Presentazione della ricerca
1. La ricerca: le basi di partenza e gli obiettivi
2. Struttura sintetica della ricerca
Capitolo II – Principali risultati della ricerca e modello interpretativo
1. Premessa
2. I risultati della ricerca
3. Il modello interpretativo della ricerca
4. I sette nodi ferroviari: quattro proposte e tre questioni aperte
PARTE PRIMA
SCENARIO ECONOMICO ED INFRASTRUTTURALE
Capitolo I – Il trasporto ferroviario in Europa e in Italia: dati di scenario e quadro normativo
1. Premessa
2. L’intermodalità nel trasporto ferroviario
3. Il percorso della liberalizzazione: un’analisi del quadro normativo europeo
4. La liberalizzazione in Italia e il quadro normativo
5. Lo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia
6. Un focus sui servizi ferroviari in Italia
7. Intermodalità nel trasporto merci in Italia
8. Il ruolo del trasporto ferroviario per il Mezzogiorno
Capitolo II – Le infrastrutture ferroviarie in Italia
1. Premessa
2. Le infrastrutture ferroviarie: un confronto su scala europea
3. La rete ferroviaria in Italia
4. La rete Alta Velocità/Alta Capacità
5. Rete Ferroviaria Italiana (RFI): il ruolo del gestore dell’infrastruttura ferroviaria
PARTE SECONDA
FERROVIE E TERRITORIO: LA PROGRAMMAZIONE ED I FENOMENI REGIONALI
Capitolo I – La programmazione dei trasporti nelle regioni del Mezzogiorno
1. Premessa
2. I PRT analizzati: aspetti generali e caratteristiche programmatiche a confronto
3. Una lettura dei Piani attraverso alcuni parametri di riferimento
Capitolo II – Le società ferroviarie regionali in Italia e nel Mezzogiorno
1. Premessa
2. Le imprese ferroviarie regionali in Itali
3. Le imprese ferroviarie regionali nel Mezzogiorno
4. Le società ferroviarie regionali: i risultati di un’indagine territoriale
PARTE TERZA
L’ASCOLTO DEL TERRITORIO: GLI OPINION LEADER
Premessa
Capitolo I – L’indagine strategica. Considerazioni ed indirizzi di associazioni di categoria, istituzioni e mondo finanziario
1. I temi di discussione
2. Un disegno organico del sistema ferroviario nazionale: tendenze economiche e fattori di competitività del settore
3. Definizione delle proposte strategiche a supporto dello sviluppo della modalità ferroviaria in Italia
Capitolo II – L’indagine territoriale – Le imprese
1. Premessa
2. I protagonisti dell’indagine territoriale
3. I temi di discussione
4. Le risultanze delle interviste alle imprese
PARTE QUARTA
ABSTRACT. LE POLITICHE DI SVILUPPO PER LA “CURA DEL FERRO”
Trasporto ferroviario e politiche di sviluppo: analisi degli strumenti e degli investimenti nel Mezzogiorno
PARTE QUINTA
ABSTRACT DEI FOCUS TEMATICI
1. Le regole di sicurezza sui binari nell’Europa delle merci: un cantiere ancora in evoluzione (Pietro Spirito – Interporto di Bologna)
2. I trasporti ferroviari negli ultimi 40 anni: un’analisi basata sui tempi di percorrenza (Demetrio Alampi e Giovanna Messina – Banca d’Italia)
3. Caratteristiche e prospettive del trasporto ferroviario delle merci in Italia (Andrea Migliardi – Banca d’Italia)
4. Il Partenariato Pubblico Privato e il finanziamento in Project Financing delle infrastrutture ferroviarie (Gabriele Ferrante – Unità Tecnica Finanza di Progetto)
Bibliografia
Notizie sugli autori 319
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.