Descrizione
Il modo d’essere dell’ornamento fa riflettere: da un lato esso rientra a pieno titolo nell’ambito dell’estetico, dall’altro si sottrae con forza ai connotati tradizionali dell’artisticità (il soggetto, la personalità artistica, la libertà dell’intuizione, il sentimento che si fa immagine…); e ancora, da un lato esso si offre nel pieno splendore del sensibile dall’altro racchiude in sé l’operare segreto dell’intelletto astratto. L’autore analizza i termini di questa ambiguità teoretica, ancorandoli storicamente e filosoficamente, e mostrando come essa si sia riproposta, e valga ancora, per gli attuali prodotti digitali ad intenzionalità estetica.
Autore
Mario Costa, (Torre del Greco 1936) è professore di Estetica all’Università di Salerno e di Metodologia della critica all’Università di Napoli (I.U.O.). Studioso e interprete delle avanguardie storiche fin dagli anni Sessanta, è, da vent’anni, impiegato nella definizione di un’estetica dei nuovi media e su di essa ha pubblicato numerosi saggi e volumi in Italia e all’estero.
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