Close

Raccomandazioni per la redazione di progetti e l’esecuzione di interventi per la conservazione del costruito archeologico

30,00

D’Agostino S. – Cairoli F. Giuliani –
Conforto M.L. – Guidoboni E.

pagine 112

ISBN 978-88-87479-10-2

Categoria: Product ID: 1824

Descrizione

Da alcuni decenni la conservazione del patrimonio costruito, e più in particolare di quello allo stato di rudere, richiede progetti complessi e specialistici nei quali si confrontano diversi saperi. Gli autori, da lungo tempo impegnati sul campo nella conservazione del patrimonio archeologico, hanno maturato, sulla base di una teoria storico-scientifica della conservazione, l’esigenza di elaborare un documento che, tenendo conto delle normative vigenti, rappresenti un orientamento metodologico, rispettoso della storia materiale, nella progettazione e nell’esecuzione degli interventi di conservazione.


Autori

Fulvio Giuliani Cairoli, ordinario di Rilievo e Analisi Tecnica dei monumenti presso l’Università di Roma La Sapienza.

Maria Letizia Conforto, già Architetto della Soprintendenza Archeologica di Roma.

Salvatore D’Agostino, già Ordinario di Scienze delle Costruzioni presso l’Università di Napoli Federico II, ha fondato il Centro Interdisciplinare di Ingegneria per i Beni Culturali, di cui è stato a lungo Direttore.

Emanuela Guidoboni, dirigente di Ricerca, responsabile unità funzionale Terremoti e Vulcani – Storia e Archeologia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Bologna.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Raccomandazioni per la redazione di progetti e l’esecuzione di interventi per la conservazione del costruito archeologico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.