Close

Dolcevita a Napoli

16,00

Lori S. – Masella A.

pagine 128

ISBN 978-88-87998-81-8

Categoria: Product ID: 1721

Descrizione

I mitici anni Cinquanta all’ombra del Vesuvio

Un “come eravamo” quasi felliniano, un libro agile, piacevole, che rievoca la vita brillante degli anni Cinquanta all’ombra del Vesuvio senza dimenticare Capri, Positano e Sorrento. Un racconto, nel quale si intrecciano “ricordi d’epoca”, autentiche cronachette, soprattutto mondane, gustosissimi aneddoti. Gli Autori, giornalisti, vissero in prima persona quegli anni “splendidi”, partecipando agli avvenimenti più eclatanti di quell’epoca, sostanzialmente recenti e tuttora vivi, lungi dall’essere definiti  remoti. Fino a questo momento, quando si è parlato di Dolcevita, si è pensato sempre a Roma, alla via Veneto e ai dintorni. Ma una Dolcevita è stata vissuta anche nelle più eleganti strade partenopee, nel “cuore” di Napoli, nei teatri, nei grandi alberghi, nelle redazioni dei giornali, nei ritrovi e nei circoli ben frequentati dalla “gente che conta”, negli scicchissimi “luoghi deputati” dove dominavano i più grossi personaggi dell’ “epoca ruggente”: quelli che furono in primo piano nella non dimenticata storia artistica e sociale di Napoli.


Autori

Sergio Lori, giornalista, critico teatrale e cinematografico, è stato redattore della RAI a Napoli e caposervizio al quotidiano “Roma”. E’ autore di numerosi volumi e lavori teatrali. Vincitore di due Premi: il Premio De Curtis per la critica cinematografica con il documentario “I vecchi di San Gennaro” e il Premio Teatro Bellini per la critica teatrale con la commedia “Napoli domenica 10”. Per i tipi della Cuzzolin Editore ha pubblicato “Il cinema raccontato ai giovani”.

Aldo Masella, regista, giornalista, Direttore della Scuola del Teatro Carcano di Milano, già titolare della cattedra di Arte Scenica e Letteratura Poetica e Drammatica al Conservatorio G.Verdi di Milano, affianca all’attività di regista, svolta nei principali teatri italiani ed esteri, un’intensa attività letteraria.


Recensioni

Il Mattino 21 ottobre 1998

Il Roma 20 giugno 1998

Corriere del Mezzogiorno 8 luglio 1998

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dolcevita a Napoli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.