Close

La Canzone d’Autore (È) di Napoli

20,00

di Volpe Enrico

pagine 231

ISBN 978-88-86638-52-4

Categoria: Product ID: 1736

Descrizione

Un viaggio nel mondo dei poeti e dei musicisti napoletani attraverso le più belle e note canzoni d’autore, classiche e contemporanee. La musica napoletana, con il suo romanticismo, che arriva diritto al cuore, ha fatto sognare ed innamorare intere generazioni in Italia e all’estero e ciò che ha reso celebri queste canzoni sono certamente il testo e la melodia. L’interpretazione delle emozioni e dei messaggi contenuti nel testo e nella musica consentono, ancora fino ad oggi, di potere esprimere osservazioni che potrebbero rappresentare una chiave di lettura dei sentimenti e/o delle finalità dei compositori, oltre che uno spaccato del modo di essere e di pensare delle varie epoche. Un omaggio, un atto d’amore verso tutti coloro che hanno reso immortale la Canzone Napoletana, senza preclusioni legate
alla popolarità e/o al ruolo con affinchè la conoscenza della tradizione musicale napoletana renda possibile, nel solco della tradizione, un rinnovamento, svincolato da una mera operazione commerciale che non ha alcuna valenza artistica.

Autore


Enrico Volpe, medico, specialista in Malattie Nervose e Mentali. Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia della II Università di Napoli. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di testi di medicina. Nato a Marsiconuovo (Pz) fin da ragazzo ha imparato ad amare la città di Napoli diventando cultore della storia, dei costumi e della tradizione gastronomica partenopea.


Recensioni

Il giornale della previdenza / Giugno 2018

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Canzone d’Autore (È) di Napoli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.