Descrizione
…un cammino che ha permesso di procedere spediti in quello che in fondo ha voluto essere un piacevolissimo Gran Tour gastronomico nel periodo a cavallo dell’unità d’Italia, alla ricerca dei motivi storici e culturali che hanno accompagnato il percorso gastronomico fino ad oggi. Ci siamo tuffati nell’atmosfera dell’epoca cercando di farne rivivere il fascino e la vitalità, con l’intento di dare al lettore, anche a quello non strettamente appassionato di cucina, utili spunti di riflessione sulla vita del tempo.
AUTORE
Bruno Di Ciaccio, nato a Gaeta il 24 giugno 1950, già docente di matematica, è appassionato di cucina e di storia delle tradizioni. Partecipa assiduamente ad attività di associazioni culturali e di gruppi social network.
Ha pubblicato i seguenti volumi: La cucina di Gaeta (2015). Graficart Editore. (ristampe successive: 2016, 2017) La cucina al tempo dei Borboni (2017) Cuzzolin Editore. Quinto quarto e ingegno. La cucina della Roma papalina (2018) Cuzzolin Editore. Nient’altro che polvere. La prima indagine del cuoco Guido Cuzzolino (2020) Ali Ribelli Editore.
RASSEGNA STAMPA