Close

La mente a banchetto

13,00

Borrello G. – Schiano P.

pagine 128

ISBN 978-88-87480-00-9

Categoria: Product ID: 2035

Descrizione

Percorsi di filosofia e gastronomia

Il volume rappresenta il tentativo di coniugare due sfere apparentemente contrastanti dell’esperienza umana: il pensare ed il cibarsi. Questo intento si realizza attraverso l’abbinamento di ricette gastronomiche a citazioni tratte dalle opere di illustri filosofi e filosofe della cultura occidentale. Di ciascun Autore si è ricercato il punto di massimo contatto tra lo sviluppo del proprio pensiero ed il cibo. In questo modo è stata abbinata a ciascuno di essi una ricetta gastronomica. Tutte le ricette, originali o tratte dalla tradizione, sono state ideate o rielaborate e sperimentate direttamente dagli Autori del libro. Filosofi citati 68, ricette tra primi piatti, secondi, contorni, dolci ed altro, idem, questi ingredienti fanno di questo volume tanto un vero e proprio “Compedio di storia della Filosofia” quanto un “Libro di Cucina” di per se indubbiamente originale.


Autori

Giovanna Borrello, filosofa, ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”, è tra le fondatrici del “Pensiero della differenza sessuale”. Ha tenuto seminari di studio in molte Università italiane e straniere ed in centri di cultura femminista come il “Virginia Wolf” di Roma. Ha fatto parte della Comunità filosofica di Diotima di Verona. Ha collaborato a molte riviste femministe, tra le quali, la napoletana “Madrigale”, cui ha prestato il Suo prezioso impegno, contribuendo anche alla sua fondazione.

Pippo Schiano, orientatore scolastico E’ stato negli anni ’80 e ’90 dirigente della sinistra giovanile. Prima a Napoli e poi a Roma nella segreteria nazionale dei giovani comunisti con Massimo D’Alema. Dirigente di organizzazioni culturali come l’ARCI. Ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di iniziative quali “Estate a Napoli” degli anni ’80 – ’83. Redattore della rivista “La Provincia di Napoli” dal 1989 al 1994.


Recensioni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La mente a banchetto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.